1941-2000

15/01/1941 : Nasce il 155°Gruppo (Sq.351a,360a,378a) a Ciampino Sud sotto il 52° Stormo il tutto prendendo personale del disciolto 51° Stormo a dal 20° Gr. reduce dal fronte della manica. L'aereo in dotazione era il Fiat G-50.
29/01/41 : Il 155°Gr.cessa di dipendere dal 52°Stormo e diventa indipendente. Lo stesso giorno al Gruppo veniva ordinato di recarsi a Castel Benito(Libia) con l'A.S.I. sotto la 14a Brigata "REX".
Dicembre '41 : Inizia il rientro del Gruppo in Italia a Ciampino Sud.
Gennaio '42 : Il Gruppo è tutto, anche se a ranghi ridotti, a Ciampino Sud ed entra a far parte nel mese del 51°Stormo, il Gruppo era al comando del Magg. Fanali.
24/03/42 : Iniziano a consegnare i primi Macchi 202.
19/05/42 : Il 155° si trasferisce in Sicilia a Gela.
11/11/42 : Il 155° si trasferisce in Tunisia ad El Aouina con 22 Macchi 202.
11/12/42 : Il 155° ritorna a Gela e sulla fine del mese tutto il 51°St. è a Ciampino Sud,da qui partecipa alla difesa di Roma.
21/04/43 : A partire da questa data vengono consegnati al 155°Gruppo e al 51°Stormo i Macchi 205, comunque la maggioranza dei velivoli in dotazione resta sempre il Macchi202.
06/05/43 : Viene disposto dallo SMA il trasferimento della 378^Squadriglia del 155°a Monserrato in Sardegna,entro breve termine tutto il 155°si riunisce in Sardegna.
01/07/43 : In questa data un'aliquota di velivoli delle squadriglie 351^e 360^ viene mandata in Sicilia a Chinisia a contrastare lo sbarco alleato,ritorneranno in Sardegna pochi giorni dopo.
22/07/43 : Muore in combattimento il Sergente pilota Ferruccio SERAFINI ,gli viene concessa la MOVM.
02/08/43 : Questo giorno gli aerei del 155°Gr: abbatterono 11 velivoli nemici.
06/08/43 : dopo un mese di continui combattimenti aerei in questo giorno la 351^e360^Sq. vengono decentrate a Casa Zeppera.
21/08/43 : In questa data la 378^Sq. si trasferisce a Milis.
08/09/43 : All'armistizio troviamo il 155°Gr. distribuito tra Milis e Casa Zeppera al Comando del Magg. Fanali.
10/09/43 : Il gruppo si trasferisce ad Elmas prima con la 351^e360^Sq. seguite poi dalla 378^.
15/10/43 : Il 155° Assume in forza la 82a Squadriglia rinforzata.
16/10/43 : Si scioglie il 160°Gruppo Autonomo,parte del suo personale verrà assorbito dal 155°Gruppo.
15/11/43 : Il 155° è di nuovo a Monserrato.
24/12/43 : Il 155° si trasferisce a Lecce-Galatina da dove partecipa alla Guerra di Liberazione
01/01/44 : Si riorganizza il 51°Stormo: il 155°Gruppo ora ha due squadriglie, la361^ e la 378^!
14/06/44 : Il 155° Si trasferisce a Campomarino.
12-16/08/44 : Un'aliquota di aerei viene spostata a Leverano per le operazioni contro la Grecia.
28/10/44 : Il 155° è di nuovo a Galatina.
05/05/45 : Si concludeva la Guerra per il 155°: 127 aerei avversari abbattuti, 31 piloti dispersi o caduti, 8057 ore di volo di guerra.
Maggio-Giugno'46 : In questo periodo inizia la conversione sugli Spitfire IX lasciati dagli inglesi.
Luglio '46 : Il 155° si traferisce da Galatina a Treviso S.Giuseppe.
26/06/47 : Gli alleati lasciano l'Italia. Gli inglesi lasciano a Treviso S.Giuseppe 79 Spitfire per l'Aeronautica...non tutti andranno al 51°Stormo. In questo periodo gli Spitfire recano sulla capotta del motore il nome di alcune delle costellazioni celesti!!!
20-24/05/48 : Si svolge nel Golfo di Napoli il Trofeo Zerbinati e lo vince il 51°Stormo.
1950 : Nel corso dell'anno cambia gli Spitfire con gli F-51 Mustang.
01/01/51 : Il 155° (361a,378aSq.)diventa il Gruppo di volo del neo ricostituito 6°Stormo a TV S.Angelo.
01/06/51 : Il 6° Stormo con il 155° Gruppo si trasferisce a Ghedi.
Luglio '52 : Vengono consegnati i primi DH 100 Vampire.
01/02/53 : Il 6°Stormo diventa Aerobrigata e il 155° Gruppo è ordinato su 4 Squadriglie:361a,364a,365a,378a. Sempre in questa data la 6a Aerobrigata viene inserita nella 56a Tactical Air Force
10/02/53 : Arrivano i primi F-84G Thunderjet alla 6a Aerobrigata.
16/06/53 : In questa giornata avviene il primo decollo dei primi due piloti abilitati sull'F-84G:l'esemplare #942 con il Magg. Mecatti decollato alle 15.55 seguito venti minuti dopo dal Cap. Scarafia con il #945.
11/09/53 : in questo giorno alle 13.40 parte per l'ultimo volo con il 155° Gr.,l'ultimo DH-100 Vampire(#10) del Gruppo pilotato dal Magg.Bonino in un volo verso Istrana.
09/04/56 : Il Cap.Squarcina, insieme ad altri 3 piloti, prende in consegna e decolla da Brindisi alle 15.30 con i primi F-84F destinati al 155°Gr.: #647 Cap.Squarcina, #634 Ten.Gasparotti, #682 Ten. Albertazzi, #638 Ten. Maestrini. Di lì a poco in quel periodo il Ten.Dugnani e il Ten.F.G. furono attirati da un faro civetta sul lago Balaton in Ungheria, resisi conto dell'errore tornarono indietro con il carburante agli sgoccioli.
21/04/56 : Alle 10.00 il Ten. Iemolini decolla per l'ultimo volo di un' F84-G, per l'esattezza l'esemplare #942, con il 155°Gr; è l'ultimo di una flight di 4 velivoli. Per ironia della sorte l'esemplare #942 fu il primo esemplare a volare con il 155°Gr.
1957 : Nasce la Pattuglia acrobatica dei"Diavoli rossi", la compongono: il Cap.Squarcina, il Ten.Cumin, il Ten.Dugnani, il Ten.Albertazzi e il Ten.Guida(riserva). Su 4 piloti, i primi 3 sono del 155°.
05/07/57 : A Soesterberg i "Diavoli Rossi" sono campioni mondiali di acrobazia.
1958 : La pattuglia dei "Diavoli Rossi" è quella ufficiale.
20/3-19/5/59 : I "Diavoli Rossi" sono in tournee negli USA.
12/10/59 : Il s.Ten.De Maio del 155°sconfina in Cecoslovacchia, e viene internato per un certo periodo.
11/01-26/02/60 : In questo periodo c'è un rischieramento a Rivolto per addestramento al poligono do Mainago.
02/03-21/04/60 : In questo periodo i piloti del Gruppo volano a fianco di piloti americani.
23/09/60 : in questa data 12 velivoli del 155° atterrano a Piacenza per poi rientrare a Ghedi in giornata.
04/02-18/02/61 : Tra queste date c'è un rischieramento a Rivolto per attività sul poligono di Maniago.
17/05/61 : Di qui a un mese il 155° è a Decimomannu.
16/07-07/09/63 : In questo periodo ci sono alterni rischieramenti tra Rivolto e Montichiari.
01/10/63 : Il 155°Gruppo viene trasferito a Piacenza S.Damiano ma resta alle dipendenze della 6^Aerobrigata di Ghedi.
04/10/63 : Iniziano ad arrivare a Piacenza gli aerei da Montichiari dove sono rischierati invece che da Ghedi.
08-09-10/10/63 : Tutto il Gruppo è a Piacenza.
01/10/64 : Viene attivato sulla base di Piacenza il 1600 Detachment americano per l'armamento Strike.
01/10/66 : Viene disattivato il 1600 Detachment americamo attivato 2 anni prima per l'armamento Strike. Nonostante gli americani abbiano lasciato PC il 155°Gr. si addestrerà sempre nel ruolo Strike. Di sicuro gli americani c'erano ma erano quelli di Ghedi.
17/10/66 : Gli aerei del 155 decollo per intercettare un oggetto volante non indentificato a circa 13.000 metri sulla verticale del campo, la stampa locale dà risalto all'episodio ridimensionandolo i giorni seguenti come avvistamento di un "pallone sonda".
01/04/67 : A Piacenza si ricostituisce il 50°Stormo e il 155°Gruppo ne diventa il braccio operativo. Naturalmente viene a cessare la dipendenza dalla 6^ Aerobrigata.
1968-1969 : Sempre in questo periodo c'è la crisi libica e il 155°è schierato a Trapani con gli aerei armati di tutto punto.
27/07/69 : A Piacenza si tiene il primo raduno del 155°Gruppo.
1971 : Iniziano le prime rogne con l'F-84F: crinature alle ali.
24/01/72 : Il Ten.Artusio con un volo che và dalle 14.40 alle 16.10 concludeva l'attività volativa dell'F-84F in Italia con l'esemplare 50-03 mm36653. Nel corso dell'anno il personale specialista è mandato a Cameri e Istrana a fare l'OJT sull'F-104S.
25/01-21/05/72 : In questi 4 mesi l'attività del 155°Gruppo è nulla.
22/05/72 : Il T.C.DeMajo ritira da Torino il primo F-104S del Gruppo, ed esattamente l'esemplare mm6781, atterrerà ad Istrana. Per un mese solo 2 F-104 sopperiranno alle esigenze di volo del 155°Gr.
01/10/73 : Il 50°Stormo è posto in posizione quadro, in questa stessa data i primi 6 F-104S guidati da Traballesi raggiungono Istrana.
02/10/73 : In questa data 2 F-104S del 155° raggiungono Istarna.
03/10/73 : In questa data gli ultimi 4 F-104S lasciano Piacenza.
13/10/73 : Il 155° viene assunto in forza al 51° Stormo.
31/07/79 : In questa data il Gruppo compie 39 voli giornalieri!!!
1980-1981 : in questo periodo il 155°partecipa alle operazioni"Vento caldo" ed "Erice" per via dei rapporti tesi con la Tunisia, anche qui come 10 anni prima sia trova a Trapani con gli aerei armati
1983 : In quest'anno c'è da aspettarsi l'invio del 155°in Libano ma nulla accade nonostante il personale sia già pronto a partire.
14/02/83 : Il Cap. Troglio eiettandosi diventa il 5000° pilota salvato da un sedile Martin-Baker.
1984 : Il personale navigante e specialista inizia a trasferirsi a Ghedi per la conversione sul Tornado. Nel tardo autunno già non c'era più nessuno a Istrana nè aerei nè personale solo la Segreteria per il disbrigo delle pratiche.
13/09/84 : In questa data a Ghedi compie il primo volo su un Tornado un pilota del 155°: il Magg.Tavian con l'esemplare mm55003.
01/01/85 : Il 155° viene assunto in forza al 6°Stormo di Ghedi. La denominazione del Gruppo passa da CB a CBOC.
12/04/85 : Viene consegnato il 1° Tornado al 155°: il mm.7062 futuro 6-53. Lo ritireranno i piloti T.C.Vallata insieme al Cap. Ruozi.
26/06-30/07/87 : in questo periodo si tiene negli Stati Uniti il primo rischieramento operativo dell'AMI con il Tornado, personale del 155° Gruppo raggiunge a sua volta gli USA accanto al personale degli altri due Gruppi di volo allora esistenti. Dei 4 aerei presenti, 2 appartenevano al 155°.
16-20/05/88 : In questa data il 155° partecipa all'AMPLE GAIN '88 per i ricognitori, ruolo secondario del 155°.
01/11/88 : Si ricostituisce a PC il 50°Stormo, il quale aspetta con pazienza l'arrivo del 155°.
20/06/89 : In questa data precipita il 1°Tornado del 155° ed esattamente l'esemplare 6-65 mm7077,in questa occasione l'equipaggio del 155°è anche il primo lanciarsi con successo con i Capitani Piccoli e DiZenzo!
05/10/89 : In questa data i primi 3 Tornado del 155° atterrano a PC S.Damiano,gli equpaggi furono i seguenti: velivolo 6-26 mm7022 pilotato da Crainz , fermato dal sottoscritto,assieme al nav. Cap.Romano;T.C.Urbano con l'esemplare 6-51 mm55007; il T.C.DalFarra con il 6-53 mm7005.
21/10-18/11/89 : E' la prima volta che l'AMI partecipa all'esercitazione Red Flag 90-1 che si tiene a Las Vegas negli USA. Vi partecipano i tre Gruppi di volo con il Tornado, il 155 è uno di questi.
23/07/90 : Il 155°Gruppo si ritrasferisce a PC sotto il 50°Stormo; dovuto ad un'inconveniente il primo aereo ad atterrare fu il 6-45 mm7054 pilotato dal Magg.Bellini e dal Cap.Agostini tutto questo mentre il resto del Gruppo andava a sorvolare Istrana per poi ripresentarsi a S.Damiano. Un totale di 14 macchine raggiunge S.Damiano eccetto una 15^ che è dovuta atterrare ad Istrana.
26/07/90 : Questo fu il primo giorno di attività del 155°a PC,io,per ironia della sorte, mandai in volo la mia prima sortita dall'aeroporto di Istrana (l'autore appunto)dov'era atterrato in emergenza l'esemplare 6-26, l'equipaggio era T.C.Canton e il Cap.Giraldo il tutto dallo SH5 (ex 155)io tornai a PC con il T.C. Marinelli. Giraldo morirà qualche anno più tardi per un'incivolo sempre con il 155°.
Settembre '90 : Due mesi dopo che è arrivato a Piacenza, verso la fine del mese, il personale del 155°Gr. raggiunge la base degli Emirati Arabi Uniti di Al Dhafra dove insieme agli altri 2 Gruppi di Tornado e l'RMV di Cameri mette sù il REPARTO DI VOLO AUTONOMO per le missioni di polizia internazionale contro l'IRAQ.
25/09/90 : I primi due Tornado del 155°Gr. lasciano Piacenza per gli Emirati: l'esemplare #19 con Dal Farra-Giusti e l'esemplare #74 con Marinelli-Cocciolone.
17/01/91 : Dopo 1 giorno che è iniziata la guerra, nella notte tra il17 e il18, viene abbattuto un Tornado con un'equipaggio del 155°:il Magg.Bellini e il Cap.Cocciolone. Verranno presi prigionieri e rilasciati al termine della guerra.
26/02/91 : In questa data gli equipaggi del 155° compiono l'ultima missione sul Kuwait. #71,#73,#19,#61.
19/02/91 : In questa data il Col.Redditti lascia il Comando del REPARTO DI VOLO AUTONOMO e il 155°ritorna a casa con 91 missioni di guerra in tasca.
1992 : Si inizia a parlare di GUERRA ELETTRONICA nel 155°Gr. Nel periodo ottobre-novembre il 155° và a Las Vegas per addestramento.
05/06/92 : Secondo raduno del 155° Gruppo.
Marzo 1993 : Il 155° fà l'ultima Tac. Eval. da CBOC. Nel corso dell'anno iniziano ad arrivare i primi Tornado SEAD, cioè degli IDS ottimizzati per portare i missili HARM la nuova arma dei Tornado del 155°.
1993-1995 : In questi anni il Gruppo partecipa all'operazione "Sharp Guard".
24/02/95 : in questa data cambia la designazione del 155°Gruppo: passa da CBOC a ETS. Il periodo di CB era iniziato nel lontano 01/02/53.
Agosto 1995 : In questo mese il Gruppo partecipa in Danimarca alla Tactical Fighter Weaponery.
Luglio-Agosto '96 : Il Gruppo è a Las Vegas per l'esercitazione 96-04.
Agosto-Settembre '96 : Il Gruppo, dopo un anno, è di nuovo in Danimarca per la TFW.
Aprile 1997 : Esercitazione ELITE' in Germania per il 155°.
Agosto-Settembre '97 : Il Gruppo partecipa al NAMM, NATO Air Metting.
Dicembre 1997 : Nel corso dell'anno il 155°Gruppo è diventato a tutti gli effetti indipendente dal 6° Stormo di Ghedi.
28/02/98 : Viene preso in consegna il mm7019,il primo esemplare di Tornado ECR.
07/04/98 : Viene consegnato con una cerimonia il primo Tornado ECR: il 50-05 mm7019, quest'esemplare partecipò all'ultima missione sul Golfo Persico il 27/2/91.
Maggio '98 : Il Gruppo è in Germania a Lechfeld e partecipa all'esercitazione ELITE'.
Giugno '98 : Il Gruppo partecipa a Lechfeld al TIGER MEET come "Probatory Member".
Luglio '98-Marzo '99 : Il Gruppo partecipa alla "Deliberate Forge" sulla Bosnia.
24 Marzo-17 Giugno '99 : In questo periodo c'è la Guerra del Kosovo in questi 2 mesi i Tornado del 155° compiono 176 missioni sganciando 115 missili HARM contro le postazioni radar serbe. La guerra del Kosovo fà sì che il 155° sia anche il primo Gruppo ad usare gli NVG, gli occhiali da visione notturna, nell'Aeronautica Militare.
10-26 Luglio 2000 : In questo periodo il 155° è stato il primo Gruppo di volo dell'AMI ad usufruire del nuovo Distaccamento militare italiano di Goose Bay,CANADA.
31/7-11/8/00 : Il 155° Gr. è a Nellis AFB per partecipare all' esercitazione Green Flag.
25 Aprile 2002 : Questa mattina alle 08:26 dalla base russa di Baikonour in Kazakhstan è partito alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) ,che raggiungerà Sabato 27 Aprile, l'astronauta Italiano Roberto Vittori. Vittori è stato un pilota di Tornado proprio nel 155° Gruppo dove ha anche ottenuto la Combat Readiness. La missione sulla Iss durerà fino al 5 Maggio.
26 Giugno 2002 : In questa data nelle mani del Col. Ivo Dal Farra la ditta Alenia ha consegnato l'ultimo Tornado ECR previsto per il 155°.

E La Storia CONTINUA........